Gita da Macugnaga: rifugio Zamboni e lago delle locce

trekking rifugio zamboni monte rosa

Cercate una gita facile in un ambiente di montagna favoloso, a meno di due ore da Milano? La risposta è il rifugio Zamboni, in Val d’Ossola, sopra Macugnaga. La vallata del rifugio Zamboni si trova sotto alle pareti del Monte Rosa, un’atmosfera d’alta quota alla portata di tutti.

trekking veros il rifugio zamboni monte rosa

rifugio zamboni monte rosa

Sentiero dopo il belvedere

Da Macugnaga, si può salire a piedi lungo il sentiero poco ripido, oppure prendere la seggiovia fino al belvedere. Da lì, per il rifugio ci vuole meno di un’ora.

ghiacciaio trekking rifugio zamboni

La morena sopra il ghiacciaio

I cartelli indicano anche un lago effimero, che infatti non esiste più, e il rifugio Zamboni, che si raggiunge con un comodo sentiero dopo il superamento del ghiacciaio, sempre coperto si sassi e ghiaia.

sentiero lago delle locce rifugio zamboni

Il rifugio offre un panorama superbo sul Monte Rosa. Dietro il rifugio si apre un alpeggio con un torrente che scorre in mezzo. Per chi non è pago della breve camminata, si può continuare a camminare per raggiungere il lago delle Locce, un piccolo e spettacolare specchio d’acqua dove, prima dell’estate, si vedono ancora diversi blocchi di ghiaccio galleggiare alla deriva. In primavera il lago potrebbe ancora essere completamente ghiacciato e coperto di neve, così come il sentiero. Si procede su nevai prima dolci e poi via via più ripidi, poco adatti ai non esperti.

trekking lago delle locce monte rosa

Unico neo di questa gita: per via della sua semplicità, nei weekend potrebbe essere molto, forse troppo, affollata.

gita al rifugio zamboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.