Laos: risalendo il Mekong

Laos barca sul mekong

Luang Prabang è adagiata sulle rive del Mekong. Ho passato alcuni giorni visitando i templi e affittando motorini per i gironzolare nei suoi dintorni. Ora è tempo di dirigersi a nord. Ho già scivolato in lungo e in largo nel suo delta in Vietnam e sul suo affluente Tonle Sap in Cambogia. La tappa successiva è Nong Khiaw, un villaggio sul fiume Nam Ou, affluente laotiano del Mekong.
Decido per la tratta via fiume.
Il viaggio in barca da Luang Prabang a Nong Khiaw dura una giornata intera. Come spesso accade, lo spostarsi da un posto all’altro è parte più interessante del viaggio stesso. Si inizia a navigare sulle torbide acque del Mekong. A dicembre, nonostante il clima tropicale, fa freddo. Indosso tutto il poco che ho in attesa del sole. In corrispondenza delle grotte di Pak Ou il Mekong incontra il Nam Ou. Noi seguiamo il fiume più piccolo, risalendo a fatica alcune innocue rapide. Come sempre, queste giunche che si muovono sul fiume hanno motori vecchi e rumorosi. A me interessa che stiano a galla. La nostra pare poterlo fare, in qualche modo.

laos mekong barca
Proseguiamo attraverso colline ammantate di vegetazione, incontrando sporadici villaggi sospesi nel tempo. Dopo la deviazione si naviga attraverso pianura e canyon, incontrando villaggi di tanto in tanto.

laos mekong
Il fiume è un modo perfetto di spostarsi e osservare la vita locale.
Credo che la gente del posto però il fiume prima o poi lo abbandonerà. Il futuro sta da un’altra parte. I famosi mercati galleggianti del delta del Mekong si sono ridotti sempre di più. Si costruiscono strade e si viaggia più velocemente su ruota. In Cambogia le strade di terra una volta quasi impraticabili vengono asfaltate.

laos nam ou
In Laos invece tutto procede più a rilento. Il Paese ha rifiutato il progresso proposto dai paesi vicini. Preferiscono continuare con i loro tempi lenti. E allora forse navigare lentamente sul fiume a proprio senso in Laos.

nong khiaw
Arrivati a Nong Khiaw si ha l’impressione che anche la vita scorra a rilento come le barchette navigano sul fiume.
Mi dispiace dovere riprendere a viaggiare verso nord-ovest via strada.

laos nong khiaw

–> Foto e racconto del viaggio in Laos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.